Siti web con pannello per la gestione dei contenuti

Gestire da sè il proprio sito web

Il tuo sito web gestibile


Vorresti realizzare un sito web di cui desideri poter aggiornare i contenuti: dai testi delle pagine alle gallerie fotografiche, dai cataloghi degli articoli fino al controllo dell'anagrafica dei tuoi clienti.
Queste sono solo alcune delle potenzialità che ti offre un pannello di controllo o area riservata. Stiamo parlando di un'interfaccia alla quale sia possibilie accedere mediante username e password e che ti consente di gestire i contenuti del sito. Possiamo immaginare anche un'area multiutente con diversi permessi.
Facciamo un esempio: un'azienda fa commercio all'ingrosso di scarpe. L'amministratore dell'azienda ha accesso a tutti i tipi di dati inseriti, ad esempio può visionare tutti i listini, un listino per la vendita al dettaglio, uno per i rivenditori e in più i listini delle aziende di produzione. I rappresentanti dell'azienda possono visionare accedendo all'area riservata solo ai listini per i rivenditori e, ad esempio non sono abilitati a modificarli, mentre un utente privato che si è registrato al sito ha accesso solo ai listini relativi ai prezzi al dettaglio. Il segretario che lavora nell'amministrazione può visionare tutti i listini, ma può modificare solo, per conto dell'azienda, il listino del prezzo al pubblico.

Si tratta solo di un esempio chiaramente. Un albergo potrebbe avere tutt'altre esigenze e gestire un book per le prenotazioni on-line, offrendo ai visitatori del suo sito internet il calendario completo delle disponibilità delle stanze dell'albergo stesso.
In effetti è possibile gestire un vero e proprio software gestionale on-line e le potenzialità sono limitate solo dalla fantasia.