SEO - posizionamento sui motori di ricerca

Diamo una spinta a chi punta in alto

Ottimizzazione per il posizionamento dei siti

Il web SEO (search engine optimizer = ottimizzatore per i motori di ricerca) è quel consulente specialista nel mettere in pratica quell'insieme di tecniche e strategie atte a far guadagnare un buon posizionamento sui motori di ricerca ai siti internet dei propri clienti.
Attenzione non si tratta di pratiche speciali, ma semplicemente ottimizzare la struttura ed i contenuti delle pagine e anche dell'intero sito internet in base a dei criteri che piacciono a Google e agli altri motori di ricerca. Per chi avesse bisogno della mia consulenza, sono a Lucca e rimando alla pagina dei contatti.
In questa sezione non spiegherò quali siano le suddette tecniche che poi sono il risultato di un bagaglio di esperienze messe in pratica. La rete è piena di validissimi consigli e delle tecniche principali o meglio fondamentali ne parlano in tantissimi e alcuni lo fanno anche bene.

A cosa serve il posizionamento sui motori di ricerca ?


Se ci si pone questa domanda è perchè, non essendo pratici del settore web (a ognuno il suo mestiere), non ci si rende conto delle dinamiche della navigazione internet. Quando offro consulenza ai miei clienti (o potenziali tali) e gli parlo del posizionamento sui motori di ricerca questo problema risulta evidente. Parlo ad esempio con l'amministratore dell'azienda Pinco Pallino, il quale mi fa notare che la sua azienda è presente su Google se facciamo una ricerca con la seguente frase "Pinco Pallino Lucca" .... ok è un buon inizio. Ma se qualcuno mi cerca con quella frase (keyphrase) vuol dire che già mi conosce. La nostra azienda che produce scarpe da ballo potrebbe aumentare la propria clientela se fosse presente nelle serp di Google (serp=search engine results page) con la ricerca "produzione scarpe da ballo" o "vendita ingrosso scarpe da ballo". Ma è qui che viene il bello dato che senza l'intervento di un SEO molto difficilmente l'azienda Pinco Pallino risulterebbe tra le prime posizioni su Google.

Il posizionamento sui motori di ricerca è dunque un servizio che si propone di ottimizzare la presenza dei siti web per l'appunto sui motori di ricerca sulla base di frasi strategiche ai fini commerciali delle aziende clienti. Una buona consulenza parte dall'analisi della concorrenza e del settore commerciale o produttivo, dalla valutazione del traffico generato da determinate keyphrases di interesse strategico e nel valutare su quali vale la pena impegnarsi. Un buon SEO propone quindi delle operazioni da mettere in pratica che possono essere più o meno dispendiose in termini economici e di lavoro e anche in base agli obiettivi da raggiungere; ma soprattutto un buon SEO non può mai garantire con certezza dei risultati superlativi: può e deve fare delle proiezioni ma non può dare certezze di risultati.

Questo non vuol dire che non valga la pena iniziare le lavorazioni suggerite, anzi nonostante mi senta sempre in dovere di specificare che non sia possibile garantire dei risultati eccellenti, mi sento sempre anche in dovere di consigliare di intraprendere questo percorso che in ogni caso nel tempo qualche risultato lo da.

Mettiamo in pratica strategie vincenti


In genere quando mi metto al lavoro per un nuovo cliente che ha un sito giovane e lavora in un settore abbastanza inflazionato gli sconsiglio di puntare su keyphrases troppo generiche. Riprendiamo l'esempio della nostra azienda Pinco Pallino, la quale, s'è detto, produce scarpe da ballo. La prima keyphrase da considerare interessante per il nostro cliente è la parola "scarpa". Sarebbe bello essere in prima pagina con la parola "scarpa", ma dobbiamo tenere conto di due fattori importantissimi.
Innanzi tutto la concorrenza su web. Di scarpe ne parlerà un numero indefinibile di siti web; chi ne parla in termini tecnici (cos'è una scarpa, come si produce una scarpa, quanti tipi di scarpe esistono, storia della scarpa .... etc.), chi piuttosto in termini propriamente commerciali e quindi altre aziende che come Pinco Pallino producono e/o vendono scarpe, per cui sarà molto difficile avere dei buoni risultati in tempi brevi. Inoltre da qui traiamo il secondo fattore: molto difficilmente chi cerca la parola "scarpa" può essere interessato a quello che propone il sito di Pinco Pallino in termini di rientro economico. Quindi non vale la pena impegnarsi per la parola "scarpa". Possiamo già restringere il campo lavorando su "scarpa da ballo" e "scarpe da ballo". Bene: abbiamo meno concorrenza e chi fa quella ricerca molto più probabilemente sarà interessato a quello che offre Pinco Pallino. Ma qui sarei portato a fare un'altra valutazione.
Pinco Pallino come dicevo ha un sito internet ancora giovane e di conseguenza non gode ancora di autorevolezza agli occhi di Google e del web in genere, di conseguenza suggerirei al cliente in questione di avere come obiettivo nel tempo prolungato queste keyphrases, ma non disperdere ancora energie in questo senso perchè si possono ottenere risultati più soddisfacenti se restringiamo ancora il campo.
Pinco Pallino produce e vende all'ingrosso scarpe da ballo; facciamolo sapere a tutti. Proporrei quindi di partire nei primi mesi con queste parole chiave: "produzione scarpe da ballo" e "vendita ingrosso scarpe da ballo". Molto probabilmente otterremo dei risultati molto buoni in meno di un mese e sprattutto gli utenti che faranno quelle ricerche vogliono esattamente quello che il nostro sito offre.

Ecco cos'è un SEO. Non è solo l'esperto che piazza un sito web ai primi posti, ma è quel professionista che riesce a pianificare una strategia vincente per il proprio cliente. Il cliente si rivolge a lui fondamentalmente perchè vuole ampliare il proprio pacchetto clienti tramite il web ed il SEO deve rispondere a questa esigenza.