Compatibilità multi-browsers

Cos'è un browser ? E' un programma che consente di navigare in internet e visualizzare sullo schermo del computer o di un dispositivo mobile pagine web. Non tutti ne hanno consapevolezza, ma quasi tutti coloro che usano un computer usano uno o più browsers.
Loghi principali browsers

Fino a pochi anni fa il più usato era Internet Explorer che viene installato insieme ai sistemi operativi Windows. Di Explorer esistono poi diverse versioni di cui oggi vengono effettivamente usate la versione 6, la 7, la 8, la 9, la 10 e la 11.

Sempre di più si stanno imponendo altri browsers e da molti di essi non si può prescindere quando si realizza un sito web. Anche perchè negli ultimi anni la loro maggiore versatilità e le migliori performance hanno genericamente modificato le preferenze degli utenti di internet.

Dalla metà degli anni 2000 Explorer ha dovuto infatti contendere il primato in fatto di utenza con il più performante Firefox, un browser nato nel mondo dell'Open Source. Firefox nel 2010 diventava il browser più usato proprio quando cominciava ad affermarsi in modo dirompente un nuovo browser sviluppato da Google: Google Chrome. Chrome nel giro do pochi anni è poi diventato il browser più utilizzato staccando i competitors e conquistando già a partire dalla fine del 2013 più della metà della platea. Ad oggi (Marzo 2015) Google Chrome super il 60% dell'utenza, mentre Firefox supera il 20% ed Explorer non arriva al 10.

Nella gamma dei browser va annoverato Safari soprattutto perchè è il browser predefinito dei sistemi Mac la cui diffusione è sempre in continuo crescendo spezzando quello che per diversi anni è stato un monopolio della Microsft con i suoi sistemi Windows.

Sui numeri relativi alla diffusione dei diversi browser una fonte interessante è questa pagina www.w3schools.com/browsers/browsers_stats.asp che ci consegna quasi in tempo reale le statistiche sull'uso dei browsers in percentuale rispetto all'intero bacino di utenza. Tra l'altro navigando nel sito segnalato possiamo prendere nota di altre interessanti informazioni su come si muove l'untenza di internet

Compatibilità dei siti con i browsers


La problematica dei diversi browser e quindi della compatibilità dei siti si è ulteriormente complicata (dal punto di vista di noi webmaster e sviluppatori web) per via del fenomeno della diffusione dei dispositivi mobili (smartphone e tablet) ponendo l'attenzione sull'importanza di sviluppare siti compatibili con i mobile per raggiungere la nuova utenza e comunicare con essa.

Realizzare siti web compatibili


Il punto sostanziale è che non è detto che un sito web che giri bene su un browser giri poi bene anche sugli altri. Tutt'altro ! Se non si fa attenzione alla cura di molti particolari, si finisce per creare siti poco compatibili con i vari browsers ed un'azienda che vuole usare il proprio sito web per fare business questo non se lo può permettere. Ci sono delle differrenze sostanziali addirittura fra le varie versioni di Internet Explorer (giusto per farsi un'idea dell'entità del problema). Ecco perchè ritengo importante sottilineare questa problematica in fase di pregettazione e creazione di un sito.

Uno dei maggiori punti di forza di una web agency è proprio l'attenzione che essa dedica alla cura di questi particolari; è molto importante quindi affidarsi ad una web agency o ad un webmaster esperto anche della compatibilità multi-browser per realizzare siti che siano (come si suol dire) cross-browser.