Cos'è un sito internet ?

Un tempo mi pareva che fra gli utenti di internet ci fosse una maggiore consapevolezza su cosa sia un sito internet (o sito web). Oggi invece, quando mi interfaccio con un cliente o quando ne parlo con un amico, ho l'impressione in merito che ci sia più ignoranza da parte del mio interlocutore. Forse perchè un tempo i siti internet si usavano di più , mentre adesso sembrano esistere solo Facebook e le app installate sullo smartphone, almeno qui in Italia.

Eppure il sito internet rappresenta uno strumento di informazione decisamente insostituibile. E non solo di informazione ma anche di interazione dato che per mezzo dei siti web oggi è possibile sfogliare prodotti e acquistarli online, prenotare e pagare servizi o fare iscrizioni. E nonostante il fatto che in fin dei conti questi misteriosi oggetti siano molto utilizzati quando ad esempio si voglia progettare una vacanza o prenotare una camera d'albergo, noto nei miei interlocutori un'espressione di disagio quando provo a spiegare che lavoro faccio.

Ebbene, un sito internet è un insieme di documenti che si richiamano l'un l'altro mediante un sistema interno di collegamenti (link). Questo alla base, ma dal momento che un sito internet può essere supportato da un database (una banca dati elettronica) ed effettuare processi dinamici, esso è in grado di fornire tutta una serie di serivizi interattivi come quelli di cui si faceva prima esempio. Il database in pratica consente di salvare nuovi dati (o di modificarli) in base ad azioni eseguite dall'utente. Esempio: salvare i dati anagrafici e di contatto di un utente registrato, salvare i dati relativi ad una prenotazione e tutto quanto sia informazione compresi immagini e video.

Tutti i files che costituiscono un sito web sono allocati presso un server, cioè un computer collegato alla rete globale (internet per l'appunto) e sono accessibili grazie ad indirizzi univoci denominati url che fanno capo al nome a dominio del sito stesso. A esempio il mio sito internet ha nome a dominio genin.it come puoi vedere nella barra degli indirizzi in alto. Lo strumento che si usa per navigare i siti nel web è il browser. Di browser ce ne sono svariati e possono diversificarsi anche in base al sistema operativo che utilizza il computer. Annovero tra essi Google Chrome, Mozilla Firefox, Internet Explorer, Microsoft Edge, Safari, Opera e altri ancora.

Per i più un sito internet è soltanto il risultato di una ricerca fatta su Google. Spesso l'ignoranza (più che ovvia e giustificabile, probabilmente non si fa educazione informatica in maniera appropriata) spinge gli utenti a fare procedure sbagliate per collegarsi ad un sito internet, cioè a fare un uso scorretto di Google. Si guardi l'infografica seguente.

Metodo scorretto per inserire l'indirizzo di un sito internet.

Ho visto molto spesso utenti che pur conoscendo l'indirizzo preciso di un sito internet, inseriscono detto indirizzo nella casella di ricerca di Google. L'utente ci arriverà in ogni caso perchè Google fornirà una lista di risultati e quasi sempre il primo corrisponde al sito web che vogliamo consultare. Ma abbiamo fatto un passaggio in più dato che abbiamo chiamato in causa Google e gli abbiamo chiesto di cercare un indirizzo che in realtà già conoscevamo. È un po' come quel vecchio indovinello che recita così 'Di che colore è il cavallo bianco di Napoleone ? '. Quindi dopo che Google risponde alla domanda che contiene in sè già la risposta, finalmente clicchiamo sul risultato e apriamo il sito web in questione.

Si guardi ora l'infografica successiva

Metodo corretto per inserire l'indirizzo di un sito internet.

In questo caso la pratica è corretta perchè scrivo l'indirizzo esattamente nella barra degli indirizzi (se si chiama così ci sarà un motivo) e mi collego direttamente al sito internet senza passare per il motore di ricerca. Infatti ricordiamo che Google è un sito internet a sua volta che fornisce un servizio principale, cioè cercare altri siti internet che rispondano alle ricerche degli utenti.

Quindi se già conosci l'indirizzo del mio sito web (per esempio) non è necessario che tu lo chieda al motore di ricerca, che piuttosto potrebbe esserti utile per trovare un prodotto, un servizio, un informazione o qualsiasi altra cosa ma cercata in forma generica. Come al solito facciamo un esempio e immaginiamo di voler trovare un webmaster perchè vogliamo far realizzare un sito internet. In quel caso allora dovrai utilizzare la maschera di ricerca. Scriverai la chiave di ricerca "webmaster" su Google il quale ti restituirà una lista di indirizzi a siti internet relativi a quella chiave. I webmaster più in gamba ed esperti saranno nelle prime due pagine di risultati. Chissà in che posizione troveresti genin.it con la ricerca "webmaster" su Google.